ARRIVEDERCI ALL’ESTATE 2024

ARRIVEDERCI ALL’ESTATE 2024

Con il 31 agosto è terminata la stagione Progetto mare 2023. Anche quest’anno è stato un successo testimoniato dall’incremento delle domande di partecipazione. Il clima ha permesso di godere di quasi tutti e due i mesi dedicati al progetto. E’ stata una estate emozionante soprattutto ricca di sorrisi, di cui ve ne darò un saggio nelle foto che allegherò a questo mio breve articolo, che fa seguito alla relazione che i nostro presidente ha pubblicato su altri supporti telematici e che vi ripropongo integralmente:

Carissimi soci, con la fine del mese di agosto cala il sipario anche su questa estate di Spazio H e sul “progetto mare 2023”. 

All’allegria dei mesi di luglio e agosto è subentrata un po’ di tristezza per la conclusione della nostra iniziativa, ma fin da ora il nostro sguardo e il nostro impegno sono proiettati all’estate del 2024, quando torneremo in piena spensieratezza sulla spiaggia del Quagliodromo.  

Durante questi mesi ci siamo emozionati, gioito, sorriso, ma la cosa più importante è essere stati insieme ancora una volta. Ci siamo rallegrati ogni giorno nel vedere la felicità nei volti di chi tutto l’anno è impegnato a superare le difficoltà che la disabilità comporta.  

Ci siamo sentiti parte integrante del tessuto sociale del nostro territorio e dimostrazione di questo è la gradita visita del nostro sindaco, Francesco Ferrari e dell’assessore alle politiche sociali Vittorio Ceccarelli che, come ogni anno, non ci hanno fatto mancare la loro vicinanza e il loro interesse per la nostra iniziativa ormai diventata un appuntamento estivo fisso e atteso da parte di tutto il movimento legato alla disabilità. Di questo non possiamo che sentirci orgogliosi. 

Così come non possiamo che sentirci orgogliosi dell’interesse che il “progetto mare” suscita nei giovani normo dotati.  

L’anno passato, infatti, abbiamo ricevuto la gradita visita di una scolaresca di Mantova che, insieme alla loro insegnante ha voluto vedere di persona quello che avevano apprezzato sul nostro sito internet. Questo anno, un’ulteriore sorpresa ha allietato le nostre giornate estive. Un gruppo di scout, guidati dal loro leader Francesco Catalucci, ha condiviso con noi la gioia e il nostro impegno, armonizzandosi con i nostri volontari nello svolgimento delle azioni quotidiane che vengono dedicate ai nostri soci disabili e contribuendo con la loro gioiosa presenza a generare ulteriori sorrisi. La partecipazione di gruppi giovanili al nostro progetto non può che farci un enorme piacere, perché contribuisce a far aumentare la consapevolezza delle problematicità che i disabili ogni giorno devono affrontare. 

La nostra riconoscenza va a tutti i sostenitori e partners del progetto, come la Fondazione Livorno, Il Rotary Club Piombino.  l’Autorità Portuale, che ci concede ogni anno il permesso di utilizzare un tratto di spiaggia al Quagliodromo, la società Ormeggiatori che ci fornisce la propria opera per l’allestimento del magazzino attrezzature, bagno ecologico, pedane per l’accesso al mare delle carrozzine, e quant’altro risulti necessario a rendere agevole e confortevole il soggiorno ed infine l’Associazione CB Mare e Monti per il trasporto materiale.

Un ulteriore ringraziamento va alla Società Nuoto Piombinese e ai suoi istruttori che con la loro competenza, gentilezza e professionalità garantiscono la balneazione degli ospiti in completa sicurezza. 

Grazie infinite a tutti i volontari, autisti ed amici che ci hanno seguito e creduto in questo progetto non realizzabile senza di loro. 

E per finire un grandissimo saluto alla Ex presidente Leonilda Martini, autrice di questo bellissimo progetto.

Un abbraccio a tutti e un arrivederci all’estate 2024 

Valter