L’ironia, arma non convenzionale

Prendiamo spunto da un interessante articolo sulla rivista online e ne riportiamo alcune parti, perchè un pizzico di ironia è l’ingrediente segreto del saper vivere comune:

Nella giornata Internazionale delle persone con Disabilità ribadiamo che la vera sfida per il presente è quella culturale, magari con armi “non convenzionali”

……. Sappiamo che il nostro compito è quello di tenere alta l’attenzione su queste cause, su questi diritti, ma anche su che cosa significa disabilità nel suo essere particolarità umana, bisogni specifici, come pure modo alternativo di risolvere problemi:  nel suo essere, semplicemente,  parte della società. E oggi il nostro omaggio va a chi questo compito lo sta assolvendo con una delle nostre armi preferite: l’ironia. Ironia che è strumento di intelligenza, per una battaglia che chiama al confronto tutti noi, e che è la vera sfida per cambiare non leggi, non agevolazioni, non permessi, ma teste.

……tutti coloro che, nel loro piccolo, contribuiscono a mostrarci anche con ironia che la disabilità è parte di quello che ci circonda, né più, né meno. Non qualcosa di cui spaventarsi, non qualcosa da scansare, neppure qualcosa che deve suscitare per forza solidarietà. Partiamo piuttosto dalla conoscenza, chiamando all’appello intelligenza, educazione, anche solo curiosità delle persone. ”

 

Commenti chiusi